Se Lo cerchi, lo trovi … quando lo trovi, scegli di amarLo – EPIFANIA DEL SIGNORE – Lectio divina
EPIFANIA DEL SIGNORE – Lectio divina O Dio, che in questo giorno, con la guida della stella, hai rivelato alle genti il tuo Figlio unigenito, conduci benigno anche noi, che già ti abbiamo conosciuto per la fede, a contemplare la bellezza della tua gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,…
Gesù Cristo, la radice della nostra speranza – II DOMENICA DOPO NATALE – Lectio divina
II DOMENICA DOPO NATALE – Lectio divina Sir 24,1-4.12-16 Sal 147 Ef 1,3-6.15-18 O Dio, nostro Padre, che nel Verbo venuto ad abitare in mezzo a noi riveli al mondo la tua gloria, illumina gli occhi del nostro cuore, perché, credendo nel tuo Figlio unigenito, gustiamo la gioia di essere tuoi figli. Per il nostro…
Il discepolo, amico di Gesù – Feria propria del 4 Gennaio
Feria propria del 4 Gennaio 1Gv 3,7-10 Sal 97 Dio onnipotente, il Salvatore che è venuto come luce nuova per la redenzione del mondo sorga per rinnovare sempre i nostri cuori. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Dalla prima lettera di san…
Conoscere Gesù con gli occhi del cuore – Feria propria del 3 Gennaio
Feria propria del 3 Gennaio 1Gv 2,29-3,6 Sal 97 O Dio, tu hai voluto che l’umanità del Salvatore, nella sua mirabile nascita dalla Vergine Maria, non fosse sottoposta alla comune eredità dei nostri padri: fa’ che, liberati dal contagio dell’antico male, possiamo anche noi far parte della nuova creazione, iniziata da Cristo tuo Figlio. Egli…
Giovanni Battista umile lampada dalla quale risplende nel mondo la Luce di Dio -Feria propria del 2 Gennaio – Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno
Feria propria del 2 Gennaio – Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno 1Gv 2,22-28 Sal 97 O Dio, che hai illuminato la tua Chiesa con gli esempi e gli insegnamenti dei santi vescovi Basilio e Gregorio, donaci uno spirito umile per conoscere la tua verità e attuarla fedelmente nella carità fraterna. Per il nostro Signore…