Non piante ornamentali ma tralci fecondi di frutti – SANTA BRIGIDA DI SVEZIA

Non piante ornamentali ma tralci fecondi di frutti – SANTA BRIGIDA DI SVEZIA

20 Luglio 2024 0 Di Pasquale Giordano

SANTA BRIGIDA DI SVEZIA

Gal 2,19-20   Sal 33 

O Dio, che hai guidato santa Brigida

nelle varie condizioni della sua vita,

e nella contemplazione della passione del tuo Figlio

le hai rivelato la sapienza della croce,

concedi a noi di cercare te in ogni cosa,

seguendo fedelmente la tua chiamata.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,

e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli.


Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati Gal 2,19-20

Non vivo più io, ma Cristo vive in me.

Fratelli, mediante la Legge io sono morto alla Legge, affinché io viva per Dio.

Sono stato crocifisso con Cristo, e non vivo più io, ma Cristo vive in me.

E questa vita, che io vivo nel corpo, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha consegnato se stesso per me.

L’unione mistica con Cristo

Il battesimo è il momento in cui si diventa cristiani. Si partecipa alla morte e alla resurrezione di Cristo. La morte di Gesù è stata comminata in nome della Legge. Gesù si è sottoposto alla Legge e si è caricato della maledizione della Legge, per far morire la legge del peccato che è l’egoismo avido di potere e omicida. Se col battesimo siamo morti con Cristo, vuol dire che in noi è morta anche la legge del peccato, noi siamo liberati per risorgere con Cristo, ovvero per vivere, non più per noi stessi, ma per Dio, non più confidando nell’uomo ma in Dio.

Paolo ritorna alla narrazione di sé. Quello che oggettivamente storicamente è accaduto nella Pasqua accade anche in lui. L’apostolo testimonia che vive la vita nella carne sotto il segno della fede intesa come accoglienza della misericordia di Dio, affidamento totale a Lui nel quale ripone la fiducia, accettazione della logica dell’amore oblativo fino alla morte.

Dunque, legge e fede si oppongono perché indicano due modi di vivere inconciliabili: vivere per sé stessi o vivere per Dio e per gli altri. La libertà dalla legge non significa anarchia ma essere libero – per. Se Cristo morendo vive per me e in me, allora vivendo in lui (credere in) io scelgo di vivere per lui fino alla morte.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8

Chi rimane in me e io in lui porta molto frutto.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.

Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.

Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

Non piante ornamentali ma tralci fecondi di frutti

La parabola della vite mette a fuoco la relazione che intercorre tra Gesù e i suoi discepoli. La comunione non è un ideale astratto ma è la natura propria di Dio che si incarna nel «Corpo» della Chiesa in cui si instaura un legame relazionale tra Cristo, che è il suo capo, e noi, le membra. Gesù stesso svela il codice interpretativo della parabola quando dice di essere «la vite» e i suoi discepoli «i tralci». In natura la vite non esiste senza i tralci, e viceversa, e la vite porta frutto attraverso i tralci, i quali hanno proprio questa funzione. La vocazione, ovvero il senso dell’esistenza della vite è quella di fruttificare. Il discepolo, come il tralcio, rimanendo unito alla vite, che è la Chiesa, partecipa alla medesima vocazione di Gesù. Il frutto è realizzare la volontà del Padre che si prende cura della vite-Chiesa perché si compia il suo progetto di salvezza per tutti. Di qui la necessità di vivere la fede come una relazione di intimità e feconda comunione con Cristo affinché la Parola del Padre, che nutre la vita del Figlio, renda viva l’esistenza dei suoi discepoli ed efficace la loro missione nel mondo. Un cristiano non può dirsi tale se non lascia fluire costantemente nel suo cuore la sapienza dell’amore che scaturisce dalla Comunione della Trinità. La Parola ascoltata, meditata e assimilata, ispira la preghiera intesa non solamente come espressione vocale fatta con la bocca ma come l’offerta di tutta la vita al Padre perché, attraverso i propri mezzi poveri e insufficienti, Lui possa compiere la sua volontà. È dai frutti che si riconosce se siamo tralci uniti alla vite o rami secchi. I frutti sono le nostre parole, le nostre azioni volte a far gustare agli altri il dolce sapore della pace offertoci dalle mani di Dio. Parole e gesti offensivi sono certamente il segno rivelativo di quell’aridità interiore causata dall’orgoglio. I frutti sono solo quelli che nascono da un processo di maturazione umana e spirituale guidata dallo Spirito Santo. Senza di Lui nella nostra vita è solo apparente piena di foglie ma priva di frutti.

Signore Gesù, vite le cui radici affondano nel Cielo, fai fluire abbondantemente la linfa della Grazia perché io, tuo piccolo tralcio, possa portare frutti di giustizia e carità. Unito a Te la mia vita fiorisce e fruttifica. Rendimi strumento di comunicazione del tuo amore. Le prove della vita procurano ferite e lacerazioni che provocano rabbia e delusione. Consolami e confortami perché esse, come i segni della tua passione, possano trasformarsi in sorgente di consolazione e conforto. Insegnami ad avere cura delle relazioni fraterne, a custodirle dal nemico che mi istiga alla ribellione e al disinteressamento. Apri i canali ostruiti dall’orgoglio perché possa lasciarmi sanare dal tuo perdono, vinci ogni resistenza che mi impedisce di essere responsabile dei miei fratelli. Istruiscimi nell’arte della pazienza perché impari la sapienza della mitezza.