Ricercatori di senso non ricettatori di segni – Mercoledì della I settimana di Quaresima
Mercoledì della I settimana di Quaresima Gio 3,1-10 Sal 50 Guarda, o Signore, il popolo a te consacrato, e fa’ che, mortificando il corpo con l’astinenza, si rinnovi con il frutto delle buone opere. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,…
La mia preghiera è differente – Martedì della I settimana di Quaresima
Martedì della I settimana di Quaresima Volgi il tuo sguardo, o Signore,a questa tua famiglia,e fa’ che, superando con la penitenzaogni forma di egoismo,risplenda ai tuoi occhi per il desiderio di te.Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,per tutti i secoli dei…
La Carità è il fine di ogni vita- Lunedì della I settimana di Quaresima
Lunedì della I settimana di Quaresima Lv 19,1-2.11-18 Sal 18 Convertici a te, o Dio, nostra salvezza, e formaci alla scuola della tua sapienza, perché l’impegno quaresimale porti frutto nella nostra vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti…
Il combattimento della fede – I DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A)
I DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO A) Dal libro della Gènesi Gen 2,7-9; 3,1-7 La creazione dei progenitori e il loro peccato. Il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente. Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a…
Lo sguardo di Gesù ti cambia la vita – Sabato dopo le Ceneri
Sabato dopo le Ceneri Is 58,9-14 Sal 85 Dal libro del profeta Isaìa Is 58,9-14 Se aprirai il tuo cuore all’affamato, brillerà fra le tenebre la tua luce. Così dice il Signore: «Se toglierai di mezzo a te l’oppressione, il puntare il dito e il parlare empio, se aprirai il tuo cuore all’affamato, se sazierai…
Tutto ha il suo momento – Venerdì dopo le Ceneri
Venerdì dopo le Ceneri Is 58,1-9 Sal 50 Dal libro del profeta Isaìa Is 58,1-9 È forse questo il digiuno che bramo? Così dice il Signore: «Grida a squarciagola, non avere riguardo; alza la voce come il corno, dichiara al mio popolo i suoi delitti, alla casa di Giacobbe i suoi peccati. Mi cercano ogni…
Per resistere alle insidie del male bisogna arrendersi alle esigenze dell’Amore – Giovedì dopo le Ceneri
Giovedì dopo le Ceneri Dt 30,15-20 Sal 1 Dal libro del Deuteronòmio (Dt 30,15-20) Io pongo oggi davanti a te la benedizione e la maledizione. Mosè parlò al popolo e disse: «Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male. Oggi, perciò, io ti comando di amare…
La penitenza, cammino di speranza – Mercoledì delle Ceneri
Mercoledì delle Ceneri Gl 2,12-18 Sal 50 2Cor 5,20-6,2 Dal libro del profeta Gioèle Gl 2,12-18 Laceratevi il cuore e non le vesti. Così dice il Signore: «Ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti. Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore, vostro Dio, perché egli è…
Il bivio della fede – Martedì della VII settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Martedì della VII settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Dal libro del Siràcide Sir 2,1-13 Preparati alla tentazione. Figlio, se ti presenti per servire il Signore, resta saldo nella giustizia e nel timore, prepàrati alla tentazione. Abbi un cuore retto e sii costante, tendi l’orecchio e accogli parole sagge, non ti smarrire nel tempo della…
Il potere della preghiera fatta con fede – Lunedì della VII settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Lunedì della VII settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Dal libro del Siràcide Sir 1,1-10 Prima d’ogni cosa fu creata la sapienza. Ogni sapienza viene dal Signore e con lui rimane per sempre. La sabbia del mare, le gocce della pioggia e i giorni dei secoli chi li potrà contare? L’altezza del cielo, la distesa…