La fede è desiderare la salvezza senza cercare facili soluzioni – Martedì della IV settimana del Tempo Ordinario – San Giovanni Bosco
Martedì della IV settimana del Tempo Ordinario – San Giovanni Bosco Eb 12,1-4 Sal 21 Dalla lettera agli Ebrei Eb 12,1-4 Corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti. Fratelli, anche noi, circondati da tale moltitudine di testimoni, avendo deposto tutto ciò che è di peso e il peccato che ci assedia, corriamo con…
Riciclati dalla misericordia – Lunedì della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Lunedì della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Eb 11,32-40 Sal 30 Dalla lettera agli Ebrei Eb 11,32-40 Per fede conquistarono regni. Dio per noi aveva predisposto qualcosa di meglio. Fratelli, che dirò ancora? Mi mancherebbe il tempo se volessi narrare di Gedeone, di Barak, di Sansone, di Iefte, di Davide, di Samuèle e…
Il Vangelo della Gioia – IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A) Dal libro del profeta Sofonìa (Sof 2,3; 3,12-13) Lascerò in mezzo a te un popolo umile e povero. Cercate il Signore voi tutti, poveri della terra, che eseguite i suoi ordini, cercate la giustizia, cercate l’umiltà; forse potrete trovarvi al riparo nel giorno dell’ira del Signore. «Lascerò in…
Passaggi cruciali – Sabato della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) – San Tommaso d’Aquino
Sabato della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) – San Tommaso d’Aquino Eb 11,1-2.8-19 Lc 1,68-75 Dalla lettera agli Ebrei Eb 11,1-2.8-19 Aspettava la città il cui architetto e costruttore è Dio stesso. Fratelli, la fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede. Per questa fede…
Il mistero della vita che cresce – Venerdì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Venerdì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Eb 10,32-39 Sal 36 Dalla lettera agli Ebrei Eb 10,32-39 Avete dovuto sopportare una lotta grande. Non abbandonate dunque la vostra franchezza. Fratelli, richiamate alla memoria quei primi giorni: dopo aver ricevuto la luce di Cristo, avete dovuto sopportare una lotta grande e penosa, ora esposti…
Operai della Parola – Santi Timoteo e Tito
Santi Timoteo e Tito 2Tm 1,1-8 Sal 95 Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo a Timòteo (2Tm 1,1-8) Mi ricordo della tua schietta fede. Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio e secondo la promessa della vita che è in Cristo Gesù, a Timòteo, figlio carissimo: grazia, misericordia e pace da parte…
Il Vangelo trasfigura la vita – CONVERSIONE DI SAN PAOLO APOSTOLO
CONVERSIONE DI SAN PAOLO APOSTOLO At 22,3-16 Sal 116 Dagli Atti degli Apostoli (At 22,3-16) Àlzati, fatti battezzare e purificare dai tuoi peccati, invocando il nome di Gesù. In quei giorni, Paolo disse al popolo: «Io sono un Giudeo, nato a Tarso in Cilìcia, ma educato in questa città, formato alla scuola di Gamalièle nell’osservanza…
Familiarità con Gesù – Martedì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) – San Francesco di Sales
Martedì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) – San Francesco di Sales Eb 10,1-10 Sal 39 Dalla lettera agli Ebrei Eb 10,1-10 Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà. Fratelli, la Legge, poiché possiede soltanto un’ombra dei beni futuri e non la realtà stessa delle cose, non ha mai il…
L’autolesionismo dell’invidia – Lunedì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Lunedì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Eb 9,15.24-28 Sal 97 Dalla lettera agli Ebrei (Eb 9,15.24-28) Cristo, dopo essersi offerto una sola volta per togliere il peccato di molti, apparirà una seconda volta a coloro che l’aspettano. Fratelli, Cristo è mediatore di un’alleanza nuova, perché, essendo intervenuta la sua morte in riscatto…
Salvati nella rete della Chiesa – III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO o della Parola di Dio (ANNO A)
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO o della Parola di Dio (ANNO A) Dal libro del profeta Isaìa Is 8,23-9,3 Nella Galilea delle genti, il popolo vide una grande luce. In passato il Signore umiliò la terra di Zàbulon e la terra di Nèftali, ma in futuro renderà gloriosa la via del mare, oltre il Giordano,…