Diffidare dalle false imitazioni – IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO B)
IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO B) At 4,8-12 Sal 117 1Gv 3,1-2 + Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 10,11-18 Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al…
Il pane che sazia di vita – Martedì della III settimana di Pasqua
Martedì della III settimana di Pasqua At 7,51-8,1 Sal 30 + Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,30-35) Non Mosè, ma il Padre mio vi dà il pane dal cielo. In quel tempo, la folla disse a Gesù: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel…
Mistero della fede – III DOMENICA DI PASQUA (ANNO B)
III DOMENICA DI PASQUA (ANNO B) At 3,13-15.17-19 Sal 4 1Gv 2,1-5 + Dal Vangelo secondo Luca Lc 24,35-48 Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno. In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano con loro] ciò che era accaduto…
La felicità non è in commercio – Venerdì della II settimana di Pasqua
Venerdì della II settimana di Pasqua At 5,34-42 Sal 26 + Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 6,1-15 Gesù distribuì i pani a quelli che erano seduti, quanto ne volevano. In quel tempo, Gesù passò all’altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi.…
La gioia è il segno distintivo della santità – Giovedì della II settimana di Pasqua
Giovedì della II settimana di Pasqua At 5,27-33 Sal 33 + Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 3,31-36 Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è…
L’amore di Dio è un fatto! – Mercoledì della II settimana di Pasqua
Mercoledì della II settimana di Pasqua At 5,17-26 Sal 33 + Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 3,16-21 Dio ha mandato il Figlio nel mondo, perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non…
Abbassarsi nel servizio per scalare le vette della libertà – Martedì della II settimana di Pasqua
Martedì della II settimana di Pasqua At 4,32-37 Sal 92 + Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 3,7-15 Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne…
La Chiesa è il grembo di Dio in cui ci genera come suoi figli
Lunedì della II settimana di Pasqua At 4,23-31 Sal 2 + Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 3,1-8 Se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì,…
Gemelli diversi -II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO B)
II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO B) At 4,32-35 Sal 117 1Gv 5,1-6 + Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 20,19-31 Otto giorni dopo venne Gesù. La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo…
La gioia del vangelo donato dai poveri – Sabato fra l’Ottava di Pasqua
Sabato fra l’Ottava di Pasqua At 4,13-21 Sal 117 + Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,9-15 Andate in tutto il mondo e proclamate il vangelo. Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui…