Ascolto e condivisione, bisogno da soddisfare e missione da compiere – Feria propria dell’8 Gennaio
Feria propria dell’8 Gennaio
1Gv 4,7-10 Sal 71
+ Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6,34-44)
Moltiplicando i pani, Gesù si manifesta profeta.
In quel tempo, sceso dalla barca, Gesù vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i suoi discepoli dicendo: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andare a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». Ma egli disse loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Si informarono e dissero: «Cinque, e due pesci».
E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull’erba verde. E sedettero, a gruppi di cento e di cinquanta. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero a loro; e divise i due pesci fra tutti.
Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.
Ascolto e condivisione, bisogno da soddisfare e missione da compiere
Pieno di compassione, Gesù volge immediatamente lo sguardo verso le persone che lo aspettano sulle rive del lago di Tiberiade, coglie il loro smarrimento, la silenziosa richiesta di una relazione che dia senso e direzione alla vita e comincia ad insegnare. Il suo insegnamento non è vuota espressione di nozioni astratte o richiamo a buonismi disincarnati, ma contiene una forza unificante che genera, in chi l’ascolta, il senso dell’appartenenza reciproca il formare un unico corpo. Viviamo in una cultura che esalta la libertà come assenza di vincoli e impegni, con il risultato che tanti non credono nel valore della comunità o della famiglia stessa, non tollerano l’idea del “per sempre”. La Parola che Gesù dispensa sazia la fame di relazioni umane, orienta la volontà verso alti ideali e genera, in chi l’ascolta con cuore aperto, comunione e condivisione. Nel brano del vangelo i discepoli fanno un’analisi realistica della situazione, offrendo una soluzione al problema della folla rimasta ad ascoltare Gesù fino a tardi e probabilmente affamata: congedala in modo che possa andare a procurarsi da mangiare. Questo significa consegnare la gente, che è già divisa e isolata, a dinamiche tipiche della competizione e della lotta per accaparrarsi il meglio.
È come dire, pensando alla nostra vita comunitaria: stiamo insieme negli incontri, ma poi ognuno risolva da solo le proprie difficoltà. Non si tratta neanche si sostituirsi alle singole persone nella risoluzione dei problemi perché sarebbe impossibile o difficile. È necessario riconoscere in ciascun fratello un ospite gradito per il quale preparare qualcosa di buono e quindi distribuire quello che Gesù dà. La distribuzione che fanno i discepoli non è divisione di ciò che appartiene a loro ma condivisione di ciò che essi ricevono per grazia. Il vero miracolo consiste nel fatto che quei cinque pani e due pesci sono stati oggetto della condivisione attraverso le mani di Gesù che spezzano e poi di quelle dei discepoli che distribuiscono. Gesù invita i suoi discepoli a imitarlo nell’attenzione ai fratelli perché nella comunità ecclesiale trovino compagni di viaggio che sappiano condividere gioie e dolori e li guidino con sapienza e amorevolezza per giungere insieme alla vita eterna.
La Parola cambia la vita
Le nostre esperienze di vita comunitaria si limitano allo svolgere insieme delle attività, ignorando il vissuto di ognuno? Quanto spazio diamo alla cura dell’altro?