Il dominio che libera, la ferita che sana – IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B) Dt 18,15-20 Sal 94 1Cor 7,32-35 + Dal Vangelo secondo Marco Mc 1,21-28 Insegnava loro come uno che ha autorità. In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli…
Passaggi cruciali – Sabato della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Sabato della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Eb 11,1-2.8-19 Lc 1,68-75 + Dal Vangelo secondo Marco Mc 4,35-41 Chi è costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono? In quel medesimo giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era,…
Il mistero della vita che cresce – Venerdì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Venerdì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Eb 10,32-39 Sal 36 + Dal Vangelo secondo Marco Mc 4,26-34 L’uomo getta il seme e dorme; il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il mistero della vita che cresce In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come…
L’umiltà è lo spazio che concediamo a Dio nel cuore – Giovedì della III settimana del Tempo ordinario – San Tommaso d’Aquino
Giovedì della III settimana del Tempo ordinario – San Tommaso d’Aquino Eb 10,19-25 Sal 23 + Dal Vangelo secondo Marco Mc 4,21-25 La lampada viene per essere messa sul candelabro. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il…
La Carità è la fioritura della fede – Mercoledì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
La Carità è la fioritura della fede – Mercoledì della III settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Eb 10,11-18 Sal 109 + Dal Vangelo secondo Marco Mc 4,1-20 Il seminatore uscì a seminare. In quel tempo, Gesù cominciò di nuovo a insegnare lungo il mare. Si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli, salito…
Operai della Parola – Santi Timoteo e Tito
Santi Timoteo e Tito 2Tm 1,1-8 Sal 95 + Dal Vangelo secondo Luca Lc 10,1-9 La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai. In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante,…
Il Vangelo della misericordia scritto con i fatti – CONVERSIONE DI SAN PAOLO APOSTOLO
CONVERSIONE DI SAN PAOLO APOSTOLO At 22,3-16 Sal 116 + Dal Vangelo secondo Marco (Mc 16,15-18) Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo. In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non…
La Parola cambia la vita per essere uomini in cammino e non di passaggio – III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B) Gio 3,1-5.10 Sal 24 1Cor 7,29-31 + Dal Vangelo secondo Marco Mc 1,14-20 Convertitevi e credete al Vangelo. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando…
Perdere il controllo per trovare l’Amore – Sabato della II settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Sabato della II settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Eb 9,2-3.11-14 Sal 46 + Dal Vangelo secondo Marco Mc 3,20-21 I suoi dicevano: «E’ fuori di sé». In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a…
Ogni vocazione è una scelta d’amore – Venerdì della II settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Venerdì della II settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Eb 8,6-13 Sal 84 + Dal Vangelo secondo Marco Mc 3,13-19 Chiamò a sé quelli che voleva perché stessero con lui. In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché…