Alla tua luce vediamo la luce – 29 Dicembre – V giorno fra l’ottava di Natale
29 Dicembre – V giorno fra l’ottava di Natale
1Gv 2,3-11 Sal 95
+ Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2,22-35)
Luce per rivelarti alle genti.
Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.
Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:
«Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo
vada in pace, secondo la tua parola,
perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,
preparata da te davanti a tutti i popoli:
luce per rivelarti alle genti
e gloria del tuo popolo, Israele».
Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – e anche a te una spada trafiggerà l’anima -, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori».
Alla tua luce vediamo la luce
Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino (Sal 118, 105). Nel libro dei Salmi la luce che permette di camminare sulla strada giusta e in modo corretto è la Parola di Dio che nell’Antico Testamento è chiamata Legge, i comandamenti che orientano il cammino di fede dei giovani sposi e il loro bambino nato da appena otto giorni. Attuando i comandamenti, soprattutto quelli rituali, essi confessano la loro fede in Dio, Signore della vita. Il primogenito, al pari delle primizie del campo e del gregge, è il segno della benedizione di Dio, come tale, gli viene riconosciuto un particolare legame con il Signore, è consacrato a Lui. Il primogenito rivela in sé stesso il volto di Dio. Simeone è mosso dalla luce dello Spirito Santo, che alimenta in lui la speranza e apre gli occhi per riconoscere il Messia, colui che i profeti avevano annunciato come il Servo di Dio, luce delle nazioni, cioè luce per tutti gli uomini (cf. Is 49,6). “Sia la luce” (Gen 1,3) è la prima parola di Dio nell’atto di creare. La luce pone un limite alle tenebre, così come Cristo Gesù pone un limite al peccato. Per chi è nelle tenebre del peccato e si è abituato al buio, la luce produce un effetto destabilizzante fino a farlo cadere, a far crollare tutti gli altari che l’orgoglio e l’egoismo hanno innalzato per autoesaltarlo. Ma quella caduta, come fu per Paolo, non è per l’umiliazione, ma per la risurrezione, per la conversione alla vita nuova. Anche Maria non è esente dal dolore che, insieme alla gioia, deriva dall’aderire alla volontà di Dio. È necessario attraversare i dolori del parto per essere generati, venire alla luce, ed essere al contempo generatori di vita.
Vergine Maria, stella luminosa del mattino, tu annunci il sorgere del sole che non tramonta, del giorno senza fine, della Luce vera, che illumina ogni uomo a prescindere dai suoi meriti, dalla razza o dal credo che professa. Nel volto di Gesù splende la luce vera, la vita degli uomini. Come Simeone, nonostante le miopie del cuore, possa riconoscere la presenza di Dio nella mia vita e abbracciarlo con delicatezza e rispetto, come quando si stringe tra le braccia bambino. Che dallo sguardo, dal modo di operare, dal modo di relazionarmi, traspaia la luce dell’Eterno amore, la potenza di Dio, che abbatte ogni muro, scioglie ogni nodo, risana ogni ferita.
La Parola cambia la vita
Come Simeone ed Anna, siamo chiamati ad essere annunziatori di un’attesa e di una presenza, a testimoniare l’incontro tra Dio e l’uomo di tutti i tempi, accendendo le fiaccole della luce di Cristo nella notte della storia. Verifichiamoci e chiediamoci quali sono i gesti attraverso i quali ciascuno di noi e la comunità ecclesiale tutta può diffondere la luce di Cristo.Maria e Giuseppe portano Gesù al tempio perché appartiene a Dio, loro ne sono solo i custodi. Lo affidano al Signore perché cresca secondo il suo progetto. Spesso invece la tentazione di molti genitori è quella di servirsi del figlio per realizzare i loro progetti, i loro sogni.