Il dono dello Spirito per una Chiesa non solo “viabile” ma viva e vivificante – DOMENICA DI PENTECOSTE – MESSA DEL GIORNO (ANNO A)
DOMENICA DI PENTECOSTE – MESSA DEL GIORNO (ANNO A) At 2,1-11 Sal 103 1Cor 12,3-7.12-13 + Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 20,19-23) Come il Padre ha mandato me anch’io mando voi. La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù,…
A ciascuno è data una manifestazione dello Spirito per il bene comune – Sabato della VII settimana di Pasqua
Sabato della VII settimana di Pasqua At 28,16-20.30-31 Sal 10 + Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 21,20-25) Questo è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte, e la sua testimonianza è vera. In quel tempo, Pietro si voltò e vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, colui che nella cena si era…
L’amore è una fiammella che va alimentata col soffio dello Spirito – Venerdì della VII settimana di Pasqua
Venerdì della VII settimana di Pasqua At 25,13-21 Sal 102 + Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 21,15-19) Pasci i miei agnelli, pasci le mie pecore. In quel tempo, [quando si fu manifestato ai discepoli ed] essi ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu…
Un popolo di sacerdoti, gioiosi ministri a servizio dell’unità – Giovedì della VII settimana di Pasqua
Giovedì della VII settimana di Pasqua At 22,30;23,6-11 Sal 15 + Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 17,20-26) Siano perfetti nell’unità. In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:] «Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre,…
Consacrarsi, ovvero fare della propria vita un dono d’amore – Mercoledì della VII settimana di Pasqua
Mercoledì della VII settimana di Pasqua At 20,28-38 Sal 67 + Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 17,11-19) Siano una cosa sola, come noi. In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:] «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi. Quand’ero con loro, io li…
Pregare per essere luce nel tunnel – San Filippo Neri
San Filippo Neri At 20,17-27 Sal 67 + Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 17,1-11) Padre, glorifica il Figlio tuo. In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse: «Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna…
L’amore resiste se sostenuto dalla fiducia – Lunedì della VII settimana di Pasqua
Lunedì della VII settimana di Pasqua At 19,1-8 Sal 67 + Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,29-33) Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo! In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo…
Ricominciare è rinascere – ASCENSIONE DEL SIGNORE (ANNO A)
ASCENSIONE DEL SIGNORE (ANNO A) At 1,1-11 Sal 46 Ef 1,17-23 + Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 28,16-20) A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse…
Cantate al Signore con giubilo – Sabato della VI settimana di Pasqua
Sabato della VI settimana di Pasqua At 18,23-28 Sal 46 + Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,23-28) Il Padre vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto. In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà.…
Il cammino della speranza: dall’immersione nel dolore al battesimo nella Gioia – Venerdì della VI settimana di Pasqua
Venerdì della VI settimana di Pasqua At 18,9-18 Sal 46 + Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16,20-23) Nessuno potrà togliervi la vostra gioia. In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà…