La grandezza del cristiano si misura sull’amabilità – San Girolamo
La grandezza del cristiano si misura sull’amabilità – San Girolamo Zc 8,1-8 Sal 101 + Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9,46-50) Chi è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande. In quel tempo, nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande. Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un…
L’inferno è una festa senza invitati – XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
L’inferno è una festa senza invitati – XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) Am 6,1.4-7 Sal 145 1Tm 6,11-16 + Dal Vangelo secondo Luca (Lc 16,19-31) Nella vita, tu hai ricevuto i tuoi beni, e Lazzaro i suoi mali; ma ora lui è consolato, tu invece sei in mezzo ai tormenti. In quel tempo, Gesù disse ai farisei: …
L’indisponibilità a lasciarsi “lavorare” dentro dallo Spirito di Dio – Sabato della XXV settimana del Tempo Ordinario
L’indisponibilità a lasciarsi “lavorare” dentro dallo Spirito di Dio – Sabato della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Zc 2,5-9.14-15 Ger 31 + Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9,43-45) Il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato. Avevano timore di interrogarlo su questo In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse…
La fede è la vita che si fa preghiera – San Vincenzo de’ Paoli
La fede è la vita che si fa preghiera – San Vincenzo de’ Paoli Ag 1,15-2,9 Sal 42 + Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9,18-22) Tu sei il Cristo di Dio. Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto. Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro…
“Chi è costui?”- Giovedì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
“Chi è costui?” – Giovedì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Ag 1,1-8 Sal 149 + Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9,7-9) Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose? In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché…
La Chiesa è una continua effusione dello Spirito – Mercoledì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
La Chiesa è una continua effusione dello Spirito – Mercoledì della XXV settimana del Tempo Ordinario(Anno dispari) Esd 9,5-9 Tob 13 + Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9,1-6) Li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi. In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i…
Lo Spirito tiene unita la famiglia di Dio nel vincolo della Carità – Martedì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)
Lo Spirito tiene unita la famiglia di Dio nel vincolo della Carità – Martedì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari) Esd 6,7-8.12.14-20 Sal 121 + Dal Vangelo secondo Luca (Lc 8,19-21) Mia madre e miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica. In quel tempo, andarono da Gesù la…
La Parola del Signore è lampada ai miei passi e luce sul mio cammino
La Parola del Signore è lampada ai miei passi e luce sul mio cammino – San Pio da Pietrelcina Esd 1,1-6 Sal 125 + Dal Vangelo secondo Luca (Lc 8,16-18) La lampada si pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce. In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Nessuno accende una lampada e la copre…
La giustizia è la misericordia verso i fratelli debitori – XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
La giustizia è la misericordia verso i fratelli debitori – XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO(ANNO C) Am 8,4-7 Sal 112 1Tm 2,1-8 + Dal Vangelo secondo Luca(Lc 16,1-13) Non potete servire Dio e la ricchezza. In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare…
Da esattore a servitore – SAN MATTEO
Da esattore a servitore– SAN MATTEO Ef 4,1-7.11-13 Sal 18 + Dal Vangelo secondo Matteo(Mt 9,9-13) Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori. In quel tempo, mentre andava via, Gesù, vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre sedeva a…